Generale Fragola al comando dell’Esercito del Selfie

Grande ritorno di Lorenzo Fragola, il cantante catanese vincitore dell’edizione del 2014 di X – Factor, con “L’Esercito del Selfie”, prodotta con la collaborazione di Takagi&Ketra e Arisa.
Classe ’95, Fragola ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei, periodo nel quale ha cominciato a mostrare le sue prime capacità e abilità come cantante negli spettacoli scolastici rappresentati presso il Teatro Stabile di Catania. Nel 2013, tenta l’ingresso ad X – Factor, ma viene scartato ai provini. L’anno dopo, riesce ad entrare nel team del rapper Fedez “Uomini 16-24” e vince l’ottava edizione del talent show.

Canzone che lo ha portato a farsi conoscere nel vasto panorama musicale italiano è The Reason Why; solo dopo una settimana dalla pubblicazione ha ottenuto il disco d’oro e in seguito doppio disco di platino.

Tra la sua discografia ricordiamo 1995, album del singolo “Siamo Uguali”, classificatosi alla decima posizione al Festival di Sanremo del 2015 e Zero Gravity.

Dopo quasi un anno, Lorenzo ritorna in grande stile con “L’Esercito del Selfie”, canzone che ha ottenuto già un disco d’oro in Italia. Il video del brano è concepito come uno show stile anni ’60; figurano Francesco Mandelli e Arisa intenti a cantare, Lorenzo Fragola dietro una telecamera addetto alle riprese e Pippo Baudo come conduttore all’inizio e alla fine del video.

 

La dipendenza da smartphone è il tema principale del brano. Si parla di quanto non possiamo fare a meno di scattare una foto, mettere un like o commentare, ovunque noi siamo e soprattutto, di far sapere agli altri ciò che stiamo facendo, attraverso tutti i social; Instagram, Facebook, Whatsapp…

Ogni giorno che passa la tecnologia fa passi da gigante, come la nostra dipendenza da questi strumenti che hanno abbattuto gli ostacoli di comunicazione, ma ci conduce anche verso un mondo in cui ci si preoccupa di più delle notizie su Facebook che di sé stessi o di coloro che ci stanno intorno.

Claudia Crispino

Per aggiornarti sugli eventi di spettacolo, musica, cinema

e sport continua a seguire la rubrica “Arte e Spettacolo