Sanremo 2018: vince la coppia Meta-Moro

“Se pur fra mille polemiche Sanremo resiste da più di cinquant’anni, qualcosa significherà pure”; così scrisse Aldo Grasso nel Corriere della Sera del 2012.

Oggi ci ritroviamo alla 68esima edizione di questo palcoscenico della musica italiana appena conclusa con la vittoria dei due cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro  e la loro canzone “Non mi avete fatto niente” scritta insieme ad Andrea Febo: un inno alla pace, contro la paura che ai nostri giorni si diffonde a causa degli atti di terrorismo che colpiscono il mondo in cui viviamo, un mondo che, come cantano Meta e Moro va “oltre le vostre inutili guerre”; una canzone che ha dato voce al così detto “caso Meta-Moro” secondo cui la canzone fosse contro il regolamento e che è stato poi risolto e coronato con la vittoria di una canzone meritevole, dal testo importante e dal ritmo incalzante. La canzone vincitrice, di diritto parteciperà, nel mese di maggio 2018, all’Eurovision Song Contest, a Lisbona.

Direttore artistico di questa 68esima edizione è stato Claudio Baglioni con l’eleganza e l’umiltà di uno dei più grandi cantautori italiani.

Co-conduttori  Michele Hunziker con la sua intraprendenza e autenticità  e Pierfrancesco Favino con la sua simpatia e spontaneità.

I tre hanno riempito il palco e accompagnato il grande pubblico italiano in questi 5 giorni di musica, spettacolo ed emozioni, con la presenza di diversi ospiti tra cui Fiorello, Laura Pausini, Giorgia, Gianni Morandi, Gianna Nannini ecc…

Altri premi e riconoscimenti della Sezione “Campioni”

Premio della Critica Mia Martini: Ron con Almeno pensami

Premio Sala stampa Lucio Dalla: Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza

Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione: Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi

Riconoscimento Lunezia per il valore musical-letterario del brano: Luca Barbarossa con Passame er sale

Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale: Max Gazzè con La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Premio TIMmusic: Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente

 

Un Sanremo fatto di cantanti importanti e di belle canzoni, con al podio dunque Meta e Moro seguiti da  Lo Stato Sociale e Annalisa; un Sanremo ricco, che ha battuto ogni record d’ascolti, superando il 52% di share, e che è arrivato dritto al cuore delle persone, e perché?

“Perché Sanremo è Sanremo”.

Chiara Battaglia

Per aggiornarti sugli eventi di spettacolo, musica, cinema

e sport continua a seguire la rubrica “Arte e Spettacolo