Trecastagni alle urne: i risultati

Alla conclusione dello spoglio elettorale tutto è rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica. M5S primo partito, ma Centrodestra prima coalizione.

Il nuovo volto della nostra penisola all’indomani delle elezioni è quello di un’Italia bipolare; “gialla” al Sud e nelle isole e “blu” al Nord, in cui non sembra più esserci spazio per una terza forza di sinistra che non è stata in grado mantenere il sistema a tre poli emerso dalle precedenti elezioni nel 2013 con il sistema elettorale Porcellum.

Nell’attesa del responso di Mattarella sull’affidamento dell’incarico di costruzione del nuovo governo, non ci resta che interrogarci su quanto il comune trecastagnese abbia seguito l’andamento generale in queste travagliate elezioni.

Sulla scia di un calo generale dell’affluenza alle urne, le percentuali trecastagnesi perdono circa quattro punti rispetto all’affluenza del 2013; 69,49% alla Camera, contro il precedente 73,70%, e 69,54%  al Senato, contro il precedente 73,55%.

Nel complessivo si conferma comunque una buona affluenza per un paese di 10.985 abitanti. I votanti sono stati 6.064 sugli 8.717 aventi diritto al voto. Si registra però un numero considerevole di schede nulle; 97 per la Camera e 90 al Senato, in unione alle 31(Camera) e alle 54(Senato) consegnate in bianco.

In Sicilia i risultati sono ribaltati; i grillini superano il 48% per entrambe le camere distanziandosi nettamente dal centrodestra che si mantiene intorno al 31%.

E così anche a Trecastagni la prima forza politica è quella del partito pentastellato con 2.664 voti alla Camera e 2.399 al Senato.

Non sorprende troppo la differenza tra i voti ottenuti dai partiti all’interno della coalizione di centrodestra; la Lega trionfatrice al Nord slitta in coda a Forza Italia di Berlusconi (che con i suoi 1.375 voti alla Camera e 1.232 al Senato costituisce l’apporto maggiore per la coalizione) e per pochissimi voti anche a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. I voti complessivi per il centrodestra a Trecastagni sono 2.102  alla Camera, mentre al Senato 1.896.

Risultati Senato a Trecastagni

 

Risultati Camera a Trecastagni

I risultati che non cambiano, al Nord e al Sud, in Sicilia, a Trecastagni, sono sempre quelli del PD, la prima linea del centrosinistra, che vede immancabilmente confermato il proprio crollo anche a livello locale. Nei dati nazionali non supera il 20% in nessuna delle camere. In Sicilia il risultato rimane inferiore al 12%. A Trecastagni ottiene 586 voti per il Senato e 664 per la Camera.

Queste le somme dei risultati per Trecastagni, che in attesa di Mattarella, di una maggioranza ancora da formare, tra le ipotesi di probabili accordi fra le forze politiche in gioco, in un’Italia in cui Nord e Sud si presentano ancora una volta disgiunti, si interroga anche su future conferme o disfatte di tali risultati in vista delle prossime elezioni comunali.

 

Marie Anne Torrisi

 

Rimani informato sui risultati a Trecastagni leggendo gli altri articoli della nostra rubrica “Politica”, oppure scrivici sull’articolo appena letto, click su “contatti“.