Accadde a Giugno II

Accadde a Giugno a Trecastagni:

Nel giugno del 1966, a Trecastagni fu costruito un mercato coperto dove attualmente sorge la biblioteca comunale. L’idea di costruire un mercato coperto fu ispirata da un’esigenza igienica e di ordine da parte della cittadinanza, vista l’esposizione dei prodotti sulle vie pubbliche e la vendita di pesce all’aperto sulle panche.

Accadde a Giugno fuori Trecastagni:

Nel giugno del 1923 si tennero per la prima volta in Italia gli Esami di Maturità. Gli esami furono voluti dall’allora Ministro dell’Istruzione Giovanni Gentile, il quale introdusse gli stessi per consentire l’accesso all’università. Quattro erano le prove scritte e un orale su tutte le materie dell’intero corso. La commissione esaminatrice era costituita esclusivamente da docenti esterni, in gran parte professori universitari; gli esami si tenevano fuori sede. La votazione non prevedeva un punteggio unico, ma tanti voti quante erano le materie.

Nel giugno del 1991, Slovenia e Croazia dichiararono la loro indipendenza dalla Jugoslavia. In seguito scoppiarono diverse guerre civili all’interno della Repubblica Socialista Federale con una stima di circa 20.000 morti.

 

Per sapere cosa accadde in quel mese a Trecastagni e fuori Trecastagni,

continua a leggere la nostra rubrica: “Curiosità