Eletti i nuovi presidenti di Camera e Senato

Si sono concluse le ultime votazioni per deliberare i presidenti della Camera dei Deputati  e del Senato della Repubblica.
Dopo l’intenso lavoro sostenuto in questi giorni dai due esponenti dei partiti vincitori, Luigi di Maio e Matteo Salvini, si é arrivati, sembra, ad una “solida”coalizione.

È Maria Elisabetta Alberti Castellati, di anni 71, la prima donna nella storia della Repubblica ad occupare la carica di Presidente del Senato; successore del Presidente Pietro Grasso, eletta durante la quarta votazione con 240 voti su 315.

Laureata in Giurisprudenza e Diritto Canonico  presso l’Università Pontificia Lateranense, esercita la professione di avvocato matrimonialista da 45 anni. Berlusconiana Doc, é una tra i primi membri di Fratelli  d’Italia istituitosi nel 1994, tanto da diventarne Vice-Capogruppo dal il 2001 e il 2006.

È stata Ministro della Salute e della Giustizia sotto il Governo Berlusconi.

Attualmente é senatrice a vita e membro del CSM.

Nel suo discorso di insediamento ha trattato temi quali immigrazione, economia e sopratutto si é rivolta alle donne eroine italiane; “È un onore e una responsabilità che sento doveroso condividere proprio con tutte le donne che con le loro storie, azioni, esempio, impegno e coraggio hanno costruito l’ Italia di oggi; un grande Paese democratico e liberale in cui nessun obiettivo, nessun traguardo è più precluso”.

Alla Camera dei Deputati é stato eletto Roberto Fico, di anni 44, membro del Movimento 5 Stelle; ed eletto Presidente della Camera dei Deputati in sostituzione della “Presidentessa” Laura Boldrini, con 422 voti su 630.

E’ laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Trieste, dove si occupa principalmente di mass media.

Nel 2005 fonda a Napoli “Amici di Beppe Grillo”, cui nascerà il Movimento 5 Stelle. Nel 2010 si è candidato Presidente della Regione Campania e nel 2011 Sindaco di Napoli non ottenendo nessuna delle due cariche.

E’ primo, nel dicembre 2012, alle elezioni del M5S nella Circoscrizione Campania 1, viene candidato in prima posizione, ed è eletto nella legislatura della Repubblica Italiana alla Camera dei Deputati. Nel giugno 2013 è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Nel suo discorso di insediamento manifesta i successi Grillini durante gli anni quali riduzioni dei costi della politica, ritorno alla centralità del parlamento e lotta alla legalità; infine ha ricordato l’eccidio delle Fosse Ardeatine:

“Desidero rivolgere il saluto mio e di quest’ultimo al presidente Mattarella, garante dei valori costituzionali, che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno chiesto il sacrificio di tanti uomini e di tante donne. Il futuro qui può prendere forma e noi intendiamo costruirlo insieme perché abbiamo il compito di servire l’intera Nazione; i cittadini devono sentirsi rappresentati, il Parlamento deve ritrovare la sua centralità per dare un nuovo valore alle idee di Europa e sfide globali. Mi ispirerò a garantire un alto livello di istruzione, rispetto di tutte le componenti politiche e la volontà di interpretare lo spirito di cambiamento chiesto dai cittadini. Le decisioni devono maturare nelle Commissioni e nell’Aula, non consentirò né forzature  e né scorciatoie nel dibattito parlamentare”.

Non resta altro che augurare un buon operato ai due Presidenti, con la speranza di apportare migliorie nel nostro paese.

 

Marika Privitera

 

Rimani informato sull’attuale situazione della politica italiana, leggendo gli altri articoli della nostra rubrica “Politica”.