Etna Comics: Festival da record

Si è appena conclusa la 7° edizione dell’affermatissimo Etna Comics, il festival del fumetto e della cultura pop più famoso del Sud Italia. Per l’occasione anche “Topolino” ha reso omaggio al capoluogo etneo con un “Paperino Uzeda” sulla copertina del famoso settimanale.

Dall’1 al 4 giugno il centro fieristico Le Ciminiere di Catania è stato invaso da supereroi, mostri, personaggi dei fumetti e cartoni animati, raggiungendo un nuovo record con 78 mila persone, 310 espositori e 190 ospiti speciali.

Body painting, laboratori interattivi, mostre inedite, cosplayers, youtubers, area games: questo e molto altro all’Etna Comics 2017.

La parola d’ordine è travestimento, nessuno escluso: bambini, ragazzi, adulti. Per qualche giorno tutti hanno abbandonato i propri ruoli per cimentarsi nei panni dei loro personaggi preferiti. Il premio per il miglior cosplay è stato in fine aggiudicato a Gabriele Fichera e Giuliana Giammona, nelle vesti di Eric e Ariel de’ La sirenetta.

Ma a fare la differenza quest’anno sono stati gli ospiti del festival:

per il mondo del fumetto gli attesissimi Giorgio Cavazzano, disegnatore disneyano con una mostra allestita per i suoi 50 anni di carriera e Tito Faraci, sceneggiatore delle testate fumettistiche più rinomate. Tra i tanti nomi anche la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena, senza dimenticare i super ospiti dell’area movie: il maestro del brivido Dario Argento, il mitico Aldo Baglio e “Ciro l’immortale” di Gomorra alias Marco D’amore.

 

L’area dedicata alla settima arte è stata riconfermata per la sua 2° edizione quest’anno, riscuotendo enorme successo, in particolare per i vari firmacopie e la mostra Cinemology. Tra storia e graphic design, raccontare il cinema non è mai stato più semplice e intuitivo grazie all’idea di Matteo Civaschi e Matteo Pavese. Nel libro omonimo sono riusciti a sintetizzare i cult più famosi in pochi ma efficaci icone.

  

Dulcis in fundo per i cinefili più appassionati non poteva mancare un contest dove hanno gareggiato i migliori cortometraggi. Essi sono stati sottoposti alla valutazione di una Giuria Giovani di dieci studenti universitari, in collaborazione con Cineitaly. Sul podio: “Life sucks!” corto animato di Nicola Piovesan e a seguire Lo Steinway e Djin Tonic.

Non ci resta che attendere il prossimo appuntamento nel 2018, con l’augurio di poter vantare nuovi entusiasmanti record!

Pubblicista – Martina Finocchiaro

Per aggiornarti sugli eventi di spettacolo, musica, cinema

e sport continua a seguire la rubrica “Arte e Spettacolo