Etna Ensemble: si cresce tra rassegne e concorsi

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. In un anno e mezzo di lavoro siamo riusciti a raggiungere gli obbiettivi prefissati”.

Così definisce il suo stato d’animo il direttore dell’orchestra giovanile “Etna Ensamble” di Trecastagni Alfio Musumeci a seguito della terza edizione del concorso bandistico internazionale Taormina Musical Bands Festival; tenutosi proprio a Taormina lo scorso 29 aprile presso il Palazzo dei congressi.

Direzione artistica dell’evento affidata al Maestro Alfio Zito.

Giuria composta dal Maestro Giorgio Coppi, attualmente direttore delle bande di Locarno e Quarna Sotto; Franco Arrigoni, direttore della civica filarmonica di Bellinzona e del corpo musicale di Cadorago e Antonella Bona, direttrice della Banda dell’Esercito.

Oltre alla già citata orchestra di fiati giovanile “Etna Ensamble”, classificatasi ampiamente in seconda fascia con un punteggio di 81,7 e ottenendo risultati considerevoli essendo come formazione giovanile tra le poche ad aver aggiunto a livello etneo tali risultati, si ricordano  le orchestre giovanili di Laureana di Borrello, diretta dal M. Maurizio Managò, e Maria SS. di Custonaci diretta dal M. Alessandro Vinci.

Giovedì 17 maggio, l’orchestra ha tenuto il consueto concerto in occasione dei festeggiamenti dei Santi Martiri, con la partecipazione del soprano M° Maria Grazia Tringale.

Prossimo appuntamento per i trecastagnesi e gli amanti della musica è il 15 luglio per la seconda edizione del concerto lirico-sinfonico “Armonie sotto le stelle”, che si terrà presso il piazzale Belvedere.

 

A cura di Chiara Battaglia

 

 

 

 

Per aggiornarti sugli eventi di spettacolo, musica e cinema,

continua a seguire la rubrica Arte e Spettacolo e la categoria Musica