Finali provinciali FIGC a “La Carlina”

Lo scorso 31 maggio, presso il campo sportivo “La Carlina” di Trecastagni, si sono svolte le finali delle categorie provinciali di calcio “Giovanissimi” e “Allievi”.

Quest’anno la scelta della struttura neutra nella quale svolgere l’importante manifestazione calcistica è ricaduta sul paese di Trecastagni. Presente alla manifestazione il presidente della delegazione FIGC di Catania, Teresa Chiara, che ha introdotto il pomeriggio con i saluti da parte di tutta la Federazione, invitando il pubblico, i calciatori, gli allenatori e i dirigenti tutti, al rispetto delle regole e al fair play.

La prima gara, la finale dei Giovanissimi, è iniziata alle ore 16,00. Hanno gareggiato Giovani Leoni contro Ragazzini Generali. La partita diretta dalla terna della sezione di Acireale composta dall’arbitro Alessio Marino e dagli assistenti Alessio Torrisi e Dario Fanciullo, si è conclusa sul risultato di 1-0. Due goal annullati ad entrambe le squadre, uno nel primo e uno nel secondo tempo; la vittoria dei Giovani Leoni è giunta su un goal a metà del secondo tempo. Gara molto tranquilla che si è conclusa con la premiazione per tutti i partecipanti.

 

La seconda partita, la finale degli allievi, tra Athena Calcio e Città di Scordia, iniziata alle ore 18,00 ha visto sin da subito molta tensione in campo e sugli spalti. Gara arbitrata dalla terna catanese composta dall’arbitro Antonino Fisichella, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Viglianesi e Silvestro Messina. Sin dall’inizio è stata una gara agonisticamente accesa. Diverse sono state le ammonizioni e due le espulsioni quasi al termine della gara, una per parte. La partita si è conclusa sul risultato di 1-2, vedendo vincitori i ragazzi del Città di Scordia.

                                    

Le squadre vincenti, nella prossima stagione, potranno disputare i campionati regionali del Settore Giovanile e Scolastico siciliano.

Al termine della manifestazione, è intervenuta nuovamente il presidente Teresa Chiara che ha espresso: “Bisogna insegnare ai ragazzi a sapere accettare le sconfitte, perché nella vita non tutto sarà facile. Bisogna insegnare non solo a vincere, ma anche a saper perdere”.

Una giornata di sport e agonismo, che ha visto protagonisti i migliori giovani calciatori della provincia di Catania proprio a Trecastagni. Unica pecca della giornata è stata la mancanza di Forze dell’Ordine, che risultano sempre necessarie durante manifestazioni così importanti che contano centinaia di partecipanti e spettatori.

Il Direttore – Gabriele Battaglia

Per aggiornarti sugli eventi di spettacolo, musica, cinema

e sport continua a seguire la rubrica “Arte e Spettacolo