L’iniziativa “Ripuliamo i nostri boschi” è stata un successo!

Cittadini trecastagnesi e non, si sono riuniti domenica 13 dicembre 2020, insieme a molti membri della Giunta Comunale di Trecastagni e le numerose associazioni per l’iniziativa Ripuliamo i nostri boschi

Le aree boschive di Trecastagni richiedevano un massivo intervento di pulizia, deturpate da tempo a causa dell’abbandono di rifiuti di ogni genere.
Fortunatamente in tanti hanno deciso di schierarsi dalla parte dell’ambiente e così anche l’amministrazione di Trecastagni.
Parte dunque, su iniziativa comunale, l’evento “Ripuliamo i nostri boschi”! Voluto fortemente dal sindaco Giuseppe Messina e gli assessori al Turismo, Edmondo Pappalardo, e all’Ambiente Rosario Di Stefano.

Foto di Simona Torrisi

Cittadini trecastagnesi e non, si sono riuniti domenica 13 dicembre 2020 insieme ad alcuni membri della Giunta Comunale di Trecastagni e numerose associazioni locali, all’incrocio tra via Carpene e via Dottore Giuseppe Zappalà.
L’area di intervento ha interessato le vie citate in precedenza e passando da Grotta Comune -dal Sentiero Natura Monte Cicirello- , fino all’inizio del Sentiero Castagni Nostri del Monte Ilice. La giornata ricalca il “Ripuliamo il Monte Ilice” dello scorso 11 settembre 2020: una delle “Giovani Idee” di Simona Torrisi, oggi Consigliera Comunale; organizzata insieme al giovane musicista Antonino Russo, entrambi nuovamente presenti.

Locandina realizzata da Gresy Torrisi

A supportare l’impegno di tanti volontari un en plein di associazioni: Azione Cattolica, EtnaExcursion, Etnasci.it, Etnaviva, Federescursionismo Sicilia, Lions Trecastagni, Misericordia Trecastagni, Parco Ciclistico dell’Etna, Protezione Civile Trecastagni, Trecastagni in bici ASD e molte altre. Senza dimenticare il fondamentale contributo della ditta Clean up (Servizio Differenziata Comune Trecastagni) e di Pubbliservizi (Partecipata della Città Metropolitana di Catania).  

Iniziativa svoltasi l’11 Settembre

“Ripuliamo i nostri boschi” è anche un modo per godere dell’aria aperta, stare in compagnia continuando a rispettare le misure di distanziamento e riappropriarsi delle meraviglie del nostro territorio.

Torniamo a far respirare i nostri boschi, soffocati da tanta inciviltà. Il lavoro è ancora tanto, vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!

A cura di: MarieAnne Torrisi

Per rimanere aggiornati su altre vicende del paese di Trecastagni, continuate a seguirci su www.iltrecastagnese.it