Mostra del cinema di Venezia: 75 anni di storia

La 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica si è tenuta a Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2018; diretta anche quest’anno da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale. Sono passati tanti anni da quel 6 agosto 1932, data della prima edizione, ma ancora la kermesse riscuote grande successo, rimanendo un punto di riferimento per le nomination agli Oscar.

Il padrino della rassegna è stato l’attore italiano Michele Riondino, che ha presentato la cerimonia d’apertura e di chiusura della manifestazione.

La giuria è stata presieduta dal regista messicano Guillermo del Toro, vincitore del Leone d’oro al miglior film per “La forma dell’acqua – The Shape of Water” nell’edizione precedente, grazie al quale ha ottenuto anche numerosi riconoscimenti ai premi Oscar. Insieme a lui, a giudicare i film in concorso, anche il noto regista italiano Paolo Genovese.

Per aprire la rassegna è stato scelto “First Man” di Damien Chazelle. Interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy narra l’avvincente storia di Neil Armstrong e della missione della Nasa Apollo 11. Dulcis in fundo invece Driven di Nick Hamm.

Tantissime le star che hanno costellato e impreziosito il red carpet del Lido: Lady Gaga, Ryan Gosling, Emma Stone, Natalie Portman, James Franco, Liam Neeson, Dakota Johnson, Tilda Swinton… Persino un Willem Dafoe, stavolta nei panni di Van Gogh nel film in concorso “At Eternity’s Gate”.

Tra gli italiani non potevano mancare Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, sui quali sono state puntate le luci nelle ultime settimane per via dell’entusiasmante “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini (ndr fuori concorso a Venezia); presenti anche Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti e Alessandro Gassman.

 

Sono stati tre i film italiani in gara in lizza per l’ambito Leone d’Oro: “Suspiria” di Luca Guadagnino “WhatYou Gonna Do When The World’s On Fire?” di Roberto Minervini e “Capri – Revolution” di Mario Martone. Tra le novità di questa edizione, la lingua: è il primo anno che tutti i film italiani in concorso parlano inglese.

 

 

 

Ecco tutti i principali vincitori di questa splendida edizione:

Leone d’oro al miglior film: “Roma” di Alfonso Cuarón, prodotto da Netflix

Premio speciale della giuria: “The Nightingale” di Jennifer Kent

Leone d’argento per la miglior regia: Jacques Audiard per “The Sisters Brothers”

Leone d’argento – Gran premio della giuria: “La favorita” di YorgosLanthimos

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Willem Dafoe per “At Eternity’s Gate”

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Olivia Colman per “La favorita”

Premi alla carriera: David Cronenberg e Vanessa Redgrave

 

A cura di Martina Finocchiaro

 

 

 

 

Per leggere altre recensioni continuate a seguire la nostra categoria Cinema e la rubrica Arte e Spettacolo