Una piccola promessa trecastagnese ai Campionati Europei di Taekwondo

Sarà il piccolo Giovanni Maugeri, trecastagnese di soli 4 anni a partecipare agli European President Cup Taekwondo che si svolgeranno il 3 e il 4 febbraio 2018 in Germania.

Già all’età di tre anni esclude giocattoli e cartoni, manifestando un certo interesse per le arti marziali trasmesse quotidianamente dal papà Antonio, appassionato da sempre.

Comincia a muovere i suoi primi passi nel Kung Fù dove però capisce subito che non è la disciplina adatta a lui.

Successivamente si ritrova per caso in uno stage tenuto da due Americani grandi esponenti delle arti marziali; Vincent Raymondi (maestro di Taekwondo) e il maestro Tim Tackett amico e allievo diretto del grande Bruce Lee. Furono loro che notarono in Giovannino una certa predisposizione per il Taekwondo (arte marziale e sport olimpionico dal 2000 e con Carlo Molfetta, atleta italiano vincitore della medaglia d’oro a Londra nel 2012). Grazie ai loro consigli e alle giuste conoscenze, Giovanni iniziò il suo nuovo percorso presso il CENTRO TAEKWONDO MARLETTA del giovanissimo e ambizioso Tony Marletta, tecnico federale e allenatore di Taekwondo, tra i più grandi nel panorama nazionale ed internazionale con innumerevoli riconoscimenti e titoli ai Campionati Italiani ed Esteri.

Trecastagni - Taekwondo - Catania - Campionati Europei

Comincia ad allenarsi con costanza e determinazione, consapevole di non poter gareggiare vista la sua tenera età, ma nonostante tutto tra un’amichevole e qualche fuori gara assapora le prime competizioni.

Supportato dal Papà e dalla sua prima fan (Mamma Manuela), nel marzo 2016, Giovanni partecipa all’Open Day Piccoli Campioni a Palermo, dove vinse la coppa “Atleta più piccolo” con successivo tesseramento alla Federazione Italiana di Taekwondo (FITA).

Finalmente dopo un anno viene inserito nella EUROPEAN PRESIDENT CUP Taekwondo for chidren.

Rappresenterà l’Italia nella sua categoria.  E’ la più grande competizione europea per bambini che si terrà in Stoccarda (GERMANIA) il 3 e 4 febbraio (giorno del suo compleanno) dove saranno presenti 1400 atleti e 35 nazioni.

Insieme a Giovanni nel Team Marletta saranno in gara altri 7 atleti che ad oggi hanno portato in alto il nome della Società Sportiva conquistando con sudore e determinazione i podi più ambiti:  Marletta Asia Sofia,  Pennisi Aurelio, Borzì Francesco Gabriele, Virgillito Vincenza Marika, Virgillito Gaetano, Peci Michael, Maurici Michael.

Trecastagni - Taekwondo - Catania - Campionati Europei

Avendo il piacere di intervistare il Giovannino e i suoi genitori si evincono parole d’impegno e passione.

Cos’è nello specifico l’European President Cup?

È una competizione europea istituita dalla Federazione Mondiale di Taekwondo (WTF) riservata solo ai bambini.

A partire da che età i bambini vengono ammessi?

Possono partecipare i bambini dai 4 anni in su. Io posso essere ammesso nella competizione perché compio gli anni prima di questo grande evento.

Perché stai partecipando ad un incontro così importante?

Perché non posso gareggiare in Italia nelle stesse categorie con gli stessi bambini. Infine, mi piacerebbe vincere la medaglia d’oro.

Contro chi gareggerai?

Con tutti i rappresentanti dei diversi stati europei in particolar modo con il campione Britannico, mio coetaneo e avversario più temuto.

Come si svolge l’incontro?

L’incontro è composto da 3 round. La durata è di 1 minuti a round con una pausa di 1 minuto.

Ogni partecipante è protetto da caschi, corazze, guanti, paradenti e caschetti dotati di sensori che rileveranno i punteggi dei colpi attraverso un computer.Trecastagni - Taekwondo - Catania - Campionati Europei

Sono ammessi calci e pugni e vince chi ha totalizzato il punteggio più alto.

In caso di parità, vi sarà il Golden Point ovvero il calcio o pugno  definitivo che decreterà il vincitore.

A questo punto non resta altro che augurare al piccolo campione e a tutta la squadra un grande in bocca al lupo per questa competizione e per le future vittorie!

 

Forza Ragazzi!

 

Gabriele Battaglia e Marika Privitera

Direttore e Vicedirettore

Continuate a seguirci e a scriverci sull’articolo appena letto, 
ovviamente su www.iltrecastagnese.it