Il ritorno del Pirata più amato

A distanza di sei anni dalla sua ultima avventura Oltre i confini del mondo, torna il pirata più amato del grande schermo. Dal passato del Capitan Jack Sparrow (un Johnny Depp nuovamente in forma) salta fuori un ennesimo nemico: Armando Salazar (Javier Bardem), un minaccioso “matador” spagnolo desideroso di vendetta. Vittima di una maledizione, egli è alla ricerca del Tridente di Poseidone, insieme alle new entries Henry Turner (Brenton Thwaites) e Carina Smyth (Kaya Scodelario). Lui un marinaio appassionato di leggende, lei una razionale ma scettica astronoma: impareranno l’uno dall’altro in questa comune avventura, ma soprattutto capiranno che non c’è posto per la logica tra le onde del mare, da cui bisogna aspettarsi di tutto (anche un altro sequel?).

Siamo giunti al quinto episodio del franchise:

a questo punto ci si chiede se siano sufficienti l’eco dei film precedenti e l’ego spropositato di Sparrow per soddisfare il pubblico. Jack è sempre il solito sventurato, appassionato di rum e donne, con le sue movenze strampalate che ormai lo hanno reso un’icona. Tuttavia, di Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), non rimane che una fugace apparizione, nonostante appaiano rimpiazzati dalla giovane coppia.

A mancare è l’originalità, perduta in un tentativo di emulazione (non riuscito) del primo capitolo, di cui La vendetta di Salazar cerca disperatamente di ricalcare la trama. Henry e Carina ricordano un po’ troppo Will ed Elizabeth, così come Salazar non è altro che un ulteriore pirata maledetto.

Diverte ancora? Sicuramente, ma senza sorprendere. Come se ormai la saga sia totalmente sorretta dalla figura di Depp, forse l’unico vero motivo per cui viene ancora prodotta. Rimane comunque un buon film d’avventura, dotato di notevoli effetti speciali (Johnny ringrazia), adatto ai bambini e capace di intrattenere i più grandi.

I Pirati dei Caraibi torneranno dunque con un’altra avventura?

Per sapere la risposta non resta che spiegare le vele al vento: l’appuntamento è all’orizzonte.

Stay tuned.

Recensione a cura di Martina Finocchiaro – Pubblicista

Da mercoledì 24 maggio, il film “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” è in contemporanea nazionale al Cine Metropolitan di Trecastagni.
Spettacoli ore: 17,30 – 20,00 in 2D; 22,30 in 3D

 

Per leggere altre recensioni continuate a seguire la nostra rubrica “Arte e Spettacolo”.