Trecastagni: bruciata la Chiesa della Madonna dell’Aiuto

Questa notte un atto ignobile è stato commesso nella chiesetta della Madonna dell’Aiuto a Trecastagni.

E’ stato appiccato il fuoco dentro la Chiesa: la statua della Madonna da poco restaurata con corona e manto è totalmente bruciata. Anche quadri e altare sono bruciati.

Un avvenimento terribile che ha scosso l’intera comunità trecastagnese, la quale stamattina si è ritrovata un piccolo patrimonio, un piccolo gioiellino del XVII secolo completamente distrutto all’interno.

Costruita nel 1648 è ancora meta di devoti e pellegrini. Fu distrutta dal terremoto del 1693 e fu riedificata come la si vede oggi nell’Ottocento. L’interno costituito da una sola navata, custodisce il simulacro della Madonna dell’Aiuto che viene festeggiata ogni anno la terza domenica del mese di settembre; una festa bella, sentita, di quartiere.

Esternamente la Chiesa sembra intatta; secondo le prime indagini questa notte è stata bruciata con benzina. Altra particolarità non irrilevante è il fatto che non sia stato trovato alcun segno di scasso. Sembra, infatti, che chi è entrato avesse le chiavi, poiché tutte le porte della struttura sono state trovate intatte.

Ci auguriamo che le indagini possano rilevare al più presto quanto accaduto. Già le Forze dell’Ordine stanno lavorando e indagando sulla vicenda.

Si attendono risvolti.

 

A cura di Gabriele Battaglia

 

Per rimanere aggiornati sulla vicenda, continuate a seguirci su www.iltrecastagnese.it