Accadde a Dicembre II – Curiosità
Accadde a Dicembre – Trecastagni :
Nel dicembre del 1960 a Trecastagni vennero sistemate numerose vie interne. Arricchendosi il paese di numerosi villini, crescendo lo sviluppo turistico, si rese necessaria la sistemazione di alcune vie pavimentate con lastroni lavici; non più adatti al transito dei moderni mezzi gommati.
Nello medesimo mese del 1951 e del 1969 a Trecastagni vengono rinominate diverse vie. Lo stradone che porta a San Giovanni La Punta diventa Via Catania. Via Vittorio Emanuele viene interrotta al Largo dei Bianchi per riprendere successivamente sotto il titolo di Corso Sicilia. Via Sant’Alfio diventa Corso Italia e il famoso tratto che collega Piazza Marconi al Largo dei Bianchi viene denominato Via Luigi Sturzo.
Accadde a Dicembre fuori Trecastagni :
Nel dicembre 1868, compare a Londra il primo semaforo della storia. L’inventore fu l’ingegnere John Peake Knight; il semaforo era composto da un palo dotato di due lampade a gas pensate di colore verde e rosso, azionate manualmente. Lo stesso, fu posto all’incrocio tra Great George Street e Bridge Street.
Nel dicembre del 1941, i giapponesi attaccarono la famosa base navale statunitense di Pearl Harbor, durante la seconda guerra mondiale. L’attacco divenuto famoso in tutto il mondo, comportò l’entrata in guerra degli Stati Uniti; che unendosi agli alleati, nel giro di qualche anno porranno fine alla guerra con lo sgancio della bomba atomica proprio sul Giappone.
Per sapere cosa accadde in quel mese a Trecastagni e fuori Trecastagni,
continua a leggere la nostra rubrica: “Curiosità“