Accadde a Novembre I – Curiosità
Accadde a Novembre – Trecastagni :
Accadde nel novembre del 1969 a Trecastagni. Vennero inaugurati i locali dell’Ufficio Postale; che il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni aveva edificato di fronte Piazza Aldo Moro e che attualmente si trova li. L’edificio voluto dall’Amministrazione di allora, risolveva definitivamente il problema della sede di un servizio così importante per i cittadini.
Nel novembre del 1994 fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II la fondatrice e prima direttrice del Collegio “Immacolata” di Trecastagni; Suor Maddalena Morano. La Morano avviò per la prima volta l’istruzione elementare e fece del collegio un luogo di formazione culturale, religiosa ed umana, come lo è ancora oggi per tanti giovani.
Accadde a Novembre fuori Trecastagni :
Nel novembre del 1928 nacque Ennio Morricone, il più celebre compositore di colonne sonore italiane.
Ha vinto due Premi Oscar, il primo nel 2007 dedicato alla sua carriera e il secondo proprio quest’anno nel 2016, con il riconoscimento alla miglior colonna sonora composta per The Hateful Eight, film di Quentin Tarantino.
Nel novembre del 1939, alla Packard Motor Co. di Detroit, venne presentato il primo modello di automobile dotato del condizionatore d’aria. L’aria della vettura poteva essere filtrata, raffreddata e, ovviamente, riscaldata durante l’inverno.
Nel novembre del 1975 l’Italia e la Jugoslavia firmarono il trattato di Osimo; vennero rese definitive le frontiere tra i due paesi.
Il mese di novembre, inoltre, non può non essere ricordato per un evento amato da tanti giovani: lo Zecchino d’Oro. Lo Zecchino d’oro è un concorso canoro televisivo per bambini che va in onda dal 1959 su RAI 1 e qualche anno dopo anche in Eurovisione. Ogni anno, proprio nella seconda metà del mese di novembre, va in onda il noto programma. Famoso in tutto il mondo per le indimenticabili canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana giovanile.
Da quest’anno, il concorso andrà in onda solo il sabato per 4 settimane consecutive, dal 19 novembre al 10 dicembre. In passato andava in onda quasi un’intera settimana consecutiva: dal martedì al sabato.
Leggi anche gli altri articoli della nostra rubrica, per sapere cosa accadde in quel mese : “Curiosità“