Festa dei Santi Martiri: Cosa aspettarci dall’edizione 2019? + Programma Evento

Proprio nel giorno di Pasqua è stato reso noto attraverso la pagina Facebook del Santuario di Sant’Alfio, il programma dei festeggiamenti 2019 in onore dei Santi Fratelli Martiri “Alfio, Filadelfo e Cirino”.
Molti aspettavano l’uscita del tradizionale programma con tanta curiosità e vivo interesse, soprattutto per scacciare i timori riguardo la mancata autorizzazione all’accensione dei Fuochi come già avvenne lo scorso anno. Siamo quindi lieti di apprendere e comunicare che tutto si svolgerà come previsto, tutte (o quasi) le tradizioni sono presenti e in aggiunta, alcune novità.
In particolare notiamo come:
– Il 4 Maggio verrà introdotta la benedizione delle coppie che hanno compiuto dai 5 fino ai 65 anni di matrimonio;
– Il 9 Maggio spettacolo pirotecnico in piazza Marconi;
– Come da tradizione, i Santi Martiri usciranno alle ore 13:00 (si abbandona quindi l’orario delle 12:00), tuttavia non sarà prevista la sfilata mattutina per le vie del paese dei folkloristici carretti siciliani;
– L’arrivo del fercolo in chiesa madre sarà previsto per le 15:00 anziché delle ore 14:00;
– I cerei rientreranno definitivamente in chiesa giorno 19 Maggio in concomitanza della giornata dedicata ai bambini, generalmente prevista per l’ottava di festa.

Alleghiamo inoltre il programma festivo per intero.

 

In conclusione, auguriamo a tutti (organizzatori e fedeli) una festa ricca di gioia, all’insegna della spiritualità. Noi de “Il Trecastagnese” saremo in prima fila!

                                                                                                                                  Il Vicedirettore – Marika Privitera









Per rimanere aggiornati su altre vicende del paese di Trecastagni, continuate a seguirci su www.iltrecastagnese.it