A Natale si può fare di più – Trecastagni

“E’ Natale e a Natale si può fare di più”; recita così una famosa canzone che sentiamo da anni in televisione.

Le luci che illuminano le strade, gli alberi addobbati, i presepi, i regali, le tradizionali canzoni che inondano le vie di soavi armonie: questa è l’atmosfera che si vive a dicembre in tutti i paesi del mondo.

L’attesa della nascita di Gesù, l’attesa dell’anno nuovo accomuna un po’ tutti, e in questo periodo ci sentiamo rispetto agli altri giorni dell’anno più gioiosi, più amorevoli, più rispettosi, pronti magari ad aiutare e a condividere.

A Natale si può fare di più stando in famiglia, con i parenti che magari non si vedono da tempo, condividendo un pranzo e un regalo.

A Natale si può fare di più aiutando chi è in difficoltà; a chi magari non riesce a vivere le feste nella loro pienezza, nella gioia. A Natale possiamo donare un sorriso, un abbraccio.

A Natale si può fare di più riconciliandosi magari con qualcuno, con un vecchio amico, con un vecchio compagno che non si vede da tempo e con il quale si sono persi i rapporti.

A Natale si può fare di più, perdonando chi ci ha ferito, chi non ci ha trattato come avremmo voluto. Natale è anche perdono!

A Natale si può fare di più, ricordando che Natale dovrebbe essere tutti i giorni.

Gli ideali e i propositi di questo periodo, sono i più positivi possibile; pensiamo a quali saranno gli obiettivi dell’anno nuovo, pensiamo a cosa ci aspetta di bello; magari attendiamo un posto di lavoro o una laurea rincorsa da tempo. In questo periodo, allora, nella gioia e nell’atmosfera di serenità e condivisione, siamo forti nelle convinzioni e nelle attese. Attendiamo ogni cosa che accade nella nostra vita, come attendiamo il Natale: con serenità, positività e forza.

La società di oggi è in grave difficoltà, ognuno di noi, nel proprio piccolo ha le proprie difficoltà, ma anche i propri desideri. Non smettiamo mai di desiderare e aspettare. Anche i tempi difficili passeranno e tutti saremo ricompensati di ciò che abbiamo sempre voluto; se magari pensiamo che Natale non è solo il 25 dicembre, ma Natale è tutti i giorni.

copertina-nataletrecastagni-trecastagnese-paese-natale-2016

Con questo semplice pensiero, colgo l’occasione per augurare a nome di tutta la redazione de “IL Trecastagnese”, Buone Feste! Nel nostro bellissimo paese di Trecastagni, assaporiamo l’atmosfera natalizia e vogliamoci ancora più bene. A chi opera per il bene comune, a chi lavora ogni giorno nei propri uffici, ristoranti e negozi, a chi si adopera per aiutare, a chi studia, a chi progetta, a tutti i Trecastagnesi, auguriamo un Buon Natale e un sereno 2017.

Auguri!

Il Direttore – Gabriele Battaglia

Continuate a seguirci ovviamente su www.iltrecastagnese.it.