Chiesa Madre: dall’Anno Giubilare alla Visita Pastorale
Anni ricchi di avvenimenti per l’Arcipretura Chiesa Madre di Trecastagni, che da settembre 2016 ha accolto Padre Antonello Russo, originario del paese, come Amministratore Parrocchiale. Sin da subito, l’obiettivo di Padre Antonello è stato quello di avvicinare i più giovani alla Parrocchia e di conoscere le famiglie. La benedizione delle case ha permesso la conoscenza delle famiglie appartenenti al territorio Parrocchiale e di conoscere realtà sconosciute alla nostra comunità.
La nascita del Circolo San Nicola, da anni sostituito dal solo comitato, ha permesso di valorizzare il culto del patrono del nostro paese; attraverso momenti associativi e aggregativi importanti, per vivere la fede in San Nicola in modo più carismatico.
L’estate scorsa ha visto la parrocchia stracolma di ragazzi che hanno partecipato al “DiversamentEstate”, l’evento simile ad un grest che ha permesso di riaprire le porte della Chiesa ai più piccoli, i quali hanno sperimentato un nuovo modo di vivere la catechesi con momenti di gioco e di preghiera. Per i più grandi, ovvero coloro che hanno ricevuto il sacramento della Cresima, si è svolto invece un campus di tre giorni a Milo dal 4 al 6 settembre.
“La nostra comunità” – spiega Padre Antonello – “sta celebrando un evento più che mai importante: i 350 anni dall’elevazione canonica ad Arcipretura Parrocchia della nostra Chiesa Madre. Quest’Anno giubilare è cominciato il 15 Novembre 2017 e si concluderà il 6 Dicembre 2018, durante tutto il periodo ci sono eventi di carattere culturale, ricreativo, ma soprattutto di carattere caritativo e catechetico”.
Ricchi dell’esperienza passata, quest’anno sarà riproposto il “DiversamentEstate” dal 23 al 28 Luglio ed a seguire avrà luogo il Campus.
Inoltre in questo Anno Giubilare avremo anche la Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Salvatore Gristina; il 12 Maggio nella Basilica di S. Caterina a Pedara con la partecipazione di tutto l’Undicesimo Vicariato si è dato inizio alla Visita Pastorale.
A cura di Maria Grazia Murabito
Per gli eventi religiosi a Trecastagni, continua a leggere la nostra rubrica Chiesa