La Chiesa vicino ai fedeli attraverso le dirette sui social

La Conferenza Episcopale Italiana, attraverso un comunicato stampa del 11 Marzo 2020 ha reso nota la sospensione di qualsiasi tipo di celebrazioni che creassero assembramento, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Un duro colpo per i numerosi fedeli praticanti che si recano in chiesa abitualmente, soprattutto adesso con una pandemia globale in corso. La CEI, però, ha spronato i sacerdoti ad andare avanti ed è per questo che promuove una curiosa novità: le celebrazioni in diretta sui Social Network!

Tale modalità inizia a diffondersi in tutta la penisola italiana, donando così a tutti i fedeli l’occasione di continuare a pregare pur restando a casa.

Anche Papa Francesco ha preso alla lettera l’impegno della lotta alla pandemia ed evitando ogni sorta di barriera creatasi dalla lontananza fisica con i fedeli, ha così consentito la diretta streaming della messa che celebrerà ogni mattina alle 7:00 a Casa Santa Marta.
Conseguentemente anche le principali chiese trecastagnesi hanno abbracciato questa iniziativa.

Al santuario dei Santi Martiri Alfio Filadelfo e Cirino -attraverso la pagina Santuario Trecastagni– il parroco adempie come da programma alle lodi, all’Angelus, al rosario, alle sante messe e Vie Crucis.
Stessa cosa accade nella Parrocchia di Santa Caterina V.M. con Padre Antonio Sapuppo che unisce i fedeli in preghiera quotidianamente sempre rimanendo a casa.

orari celebrazioni sant'alfio online

Chi invece non ha i mezzi per tali dirette, sempre attraverso le proprie pagine Facebook, preferisce invece inviare frasi o preghiere da recitare in casi; vengono sfruttati anche altri canali rimangono in contatto con i giovani della parrocchia con l’intento di non perdere la speranza.

Vi ricordiamo come sempre di rimanere nelle proprie abitazioni durante questo triste periodo, fino a quando previsto dall’ordinanza.



                                                                                                                                  Il Vicedirettore – Marika Privitera










Per rimanere aggiornati su altre vicende del paese di Trecastagni, continuate a seguirci su www.iltrecastagnese.it