Arcipretura San Nicola di Bari: conclusa la Notte Bianca Nicoleiana
Conclusa da pochi giorni la 2ª edizione della Notte Bianca Nicoleiana di Trecastagni
Il 28 luglio 2019 dalle 20:00, presso l’Arcipretura San Nicola di Bari di Trecastagni, si è tenuta la seconda edizione della “Notte Bianca Nicoleiana“.
La Dott.ssa Ornella Ponzio ha dato il via alla serata con una presentazione esaustiva dell’evento: collezioni fotografiche, mostre, manifestazioni culturali ed ecclesiastiche.
Tra le novità spicca “Il tesoro della collegiata“, cioè una mostra di vari abiti del Circolo San Nicola ed i vari vestiari sacerdotali. Molto interessante pure l’esposizione della statua di San Rocco (protettore degli ammalati infettivi, prigionieri e invalidi), una delle statue più antiche di Trecastagni.
All’entrata principale una collezione di vecchie foto del paese dava il benvenuto ai visitatori, per di più foto fornite in parte da collezioni private dei cittadini. Vi è stata inoltre la possibilità di visitare il campanile della chiesa, il modo migliore per godersi a pieno lo splendido panorama.
La Notte bianca si è conclusa come ogni anno in tarda serata e dopo aver accolto una grande mole di fedeli, il tutto grazie all’impegno dell’arciprete Antonello Russo e alla preziosa collaborazione dei gruppi dell’arcipretura.
Il Vicedirettore – Marika Privitera
