Il vincitore del “Vendome Prize” 2019 Daumants Liepiņš al TIMf

Il Trecastagni International Music Festival è orgoglioso di avere tra gli ospiti il vincitore del prestigioso “Vendome Prize” 2019

Daumants Liepiņš, ventiquattrenne originario della Lettonia, sarà presente al TIMf grazie alla lungimiranza del Direttore Artistico Carmelo Pappalardo.
Parliamo del vincitore del “Vendome Prize” del 2019, uno dei riconoscimenti -in ambito musicale- più importanti al mondo. Il giovane pianista non è nuovo a premi del settore, ricordiamo i più recenti come: primo posto “Maria Canals International Piano Competition 2019” (Barcellona) e secondo posto al “George Enescu Piano Competition” (Bucharest) nel 2018.

La Redazione ha avuto l’occasione di intervistare Daumants Liepiņš che ha prontamente risposto alle nostre domande.

  • Ciao Daumants, congratulazioni per il tuo riconoscimento! Siamo davvero felici di averti qui; essendo la tua prima esibizione dopo la vittoria del premio Vendome, cos’è cambiato?

Ciao a tutti i lettori! Molti managers hanno iniziato a chiedere informazioni su di me ed altrettante riviste di settore e tutto questo a distanza di 2 giorni dal premio! E’ una bella sensazione e sono davvero emozionato!

  • Quant’è importante trasmettere le tue emozioni a chi ti ascolta, attraverso la musica?

Questo è il motivo per cui amo suonare il piano, il collegamento che si crea tra il musicista e il pubblico! A volte questa comunicazione è efficace altre volte di meno ed è questa la parte emozionante: sentire questa connessione è il momento più felice della performance ed è anche la chiave per arrivare alle persone.

  • Scenari come quello di Trecastagni, influiscono sulle tue performance a livello emotivo?

Questa è la prima volta che osservo questo contesto, è anche la prima volta in Sicilia e devo dire che è davvero affascinante. Ho notato anche che l’acustica è particolare, sarà quindi un’esibizione diversa dalle solite.

  • Conoscevi già il Maestro Carmelo Pappalardo?

Ci siamo incontrati a Barcellona in occasione del Maria Canals International Piano Competition e successivamente ho ricevuto il suo invito per il Trecastagni International Music Festival pochi mesi dopo, sono veramente contento di essere qui.

  • Grazie per il tuo tempo, congratulazioni ancora e buona fortuna per questa sera!

Grazie a voi, spero possiate esserci per sentire la mia musica, non vedo l’ora di suonare in questa magica atmosfera di Trecastagni!



A cura del direttore – Raimondo Pappalardo


Gli altri appuntamenti verranno pubblicati sempre nella nostra rubrica “Interviste”