XV Palio d’Ateneo: Vince per la terza volta la Scuola di Medicina

Si è conclusa la 15esima edizione del Palio d’Ateneo, una competizione “goliardico – sportiva” che vede coinvolti studenti universitari, regolarmente iscritti all’Anno Accademico in corso. Gli studenti sono segnalati al Comitato Organizzatore dai rappresentanti dei Dipartimenti di competenza, responsabili della formazione delle squadre. Ogni anno partecipano migliaia e migliaia di ragazzi tra atleti e tifosi.

La manifestazione si è tenuta il 9 e 10 Maggio presso il villaggio “Le Capannine” e gli impianti del CUS Catania. Le attività accademiche sono state sospese e in occasione della manifestazione, sono intervenuti la troupe di Ultima TV e gli speaker di Radio Zammù. Giorno 10 hanno portato i saluti del Rettore il Prof. Giancarlo Magnano San Lio (Prorettore) e il Dott. Candeloro Bellantoni (Direttore Generale).

Durante il primo giorno tenutosi al villaggio “Le Capannine” sono state praticate: Torneo di Beach Tennis maschile e femminile, Torneo di Beach Volley maschile e femminile, Torneo di Beach Soccer maschile; Torneo di Tamburelli misto, Tiro alla fune on the Beach misto, Acquatic Runner maschile e femminile; Canoa K1 maschile e femminile, Canoa K2 misto, Dragone Zavorrato misto, Torneo di Canoa Polo misto, Dragon Boat misto.

Il 10 Maggio presso gli impianti del CUS della Cittadella Universitaria sono stati svolti: 100 metri maschile e femminile, 800 metri maschile e femminile, Staffetta 4×100 maschile e femminile, Staffetta 8×25 metri mista; Tiro alla fune on the green misto, Torneo di Pallavolo femminile, Torneo di calcio a 5 maschile, Torneo di Basket misto, Torneo di scacchi misto; Torneo di Flag Rugby misto, Arrampicata sportiva maschile e femminile, Tennis da tavolo maschile e femminile, Calcio Balilla misto; Cross-Training misto, Rowing-Gara al Remoergometro maschile e femminile, Rowing-staffetta mista, Torneo di Briscola misto.

Dopo le numerose fatiche e le ardue sfide affrontate dagli studenti durante questi giorni, la Scuola di Medicina si è aggiudicata per la terza volta consecutiva  la vittoria; seguita al secondo posto dal Dipartimento di Ingegneria e al terzo posto da Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. A seguire, in ordine di posizione, si sono così classificati i dipartimenti: Agraria, Ex aequo tra Farmacia e professioni sanitarie, Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze Umanistiche, Scienze Politiche, Mediazione Linguistica e Architettura.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti e a tutti i dipartimenti, con la speranza e l’augurio che al prossimo Palio possano affrontare e vincere contro la temuta Scuola di Medicina che si conferma la più forte di tutta l’Università.

 

A cura di Marika Privitera

 

Per aggiornarti sugli eventi di sport continua a seguire la categoria Sport

Segui anche la rubrica Limitrofi